Teeth floss

Nomi dei denti: anatomia e funzioni per conoscere meglio la dentatura

Abbiamo già appurato il numero totale dei denti, ma spesso si ignora che ognuno di essi abbia un particolare nome ed una funzione ad esso associata. La funzione principale di tutti i denti è quella di consentire la nutrizione, aiutandoci a lacerare il cibo, tritarlo, impastarlo con la lingua e deglutirlo senza particolari problemi.

 

Alcuni denti, oltre ad avere una certa funzione nella masticazione, hanno anche un ruolo importante nella pronuncia delle parole. Distinguendo la dentizione decidua, cioè quella primaria e che consente ai denti da latte di spuntare, dalla dentizione permanente che invece è tipica degli adulti, spiegheremo in questo articolo quali sono i nomi dei denti e qual è la loro funzione principale.

Tabella dei Contenuti

Come si chiamano i denti?

 

Possiamo distinguere, all’interno della bocca, due arcate: una superiore e l’altra inferiore, composte da 16 denti ciascuna. I nomi dei denti sono gli stessi, sia per l’arcata superiore che per quella inferiore, così come la funzione principale che assolvono.

 

I denti incisivi

 

I denti frontali sono detti incisivi e si trovano nella zona centrale delle arcate dentali. Gli incisivi sono 8, divisi in 4 nell’arcata superiore e 4 nell’arcata inferiore: hanno una forma principalmente piatta ed un bordo molto tagliente da cui deriva il loro nome.

 

Infatti, gli incisivi hanno questo nome perché incidono il cibo. Sono nella maggior parte dei casi i primi denti che toccano i cibo quando mangiamo, anche grazie alla loro posizione frontale, e ci consentono di mordere.

 

Hanno un ruolo importante anche nella pronuncia delle parole perché ci consentono di pronunciare nella forma più corretta possibile le cosiddette “consonanti dentali” come T, D, N, L, R, S e Z.

 

Hanno grande importanza soprattutto nel determinare l’estetica del sorriso, perché sono i denti frontali e più facilmente visibili in ognuno di noi. Possono essere separati tra loro, nel caso in cui sia presente un diastema, che può comunque essere trattato dal dentista qualora si trasformi in un problema per chi lo possiede.

 

I denti canini

 

Accanto ai 4 incisivi frontali, per ogni arcata sono presenti due canini, quattro in totale. I canini all’interno dell’arcata superiore hanno una dimensione maggiore di quelli dell’arcata inferiore.

 

Hanno un aspetto molto simile a quello delle zanne dei cani ed è da questa similitudine che deriva il nome, appunto, “canino”. In particolare, infatti, hanno una forma più allungata e sono molto più appuntiti di tutti gli altri denti.

 

Sono un’eredità del passato, quando gli uomini erano dei predatori, e la loro funzione principale è quella di strappare il cibo. Proprio per questo, hanno una radice molto lunga e più resistente delle altre, in quanto i nostri antenati erano soliti consumare anche molta carne cruda che aveva bisogno di essere strappata per poter essere masticata e ingerita.

I denti premolari

 

Di fianco ai canini, i premolari sono otto in totale, quattro per ogni arcata. Hanno una forma che somiglia a quella dei canini e a quella dei molari che li seguono. Sono piatti ma anche appuntiti e fungono da transizione tra il morso e la masticazione vera e propria.

 

Infatti, la parte frontale della dentatura, composta da incisivi e canini, è dedicata in particolar modo al morso, mentre la parte posteriore composta dai molari è dedicata soprattutto alla masticazione.

 

I bambini non hanno i premolari ed è per questo che si sviluppano direttamente nella loro forma definitiva, proprio perché compaiono con la dentizione permanente.

 

I denti molari

 

I molari sono in totale 12, 6 per ogni arcata compresi i denti del giudizio. Sono i denti che si trovano in fondo all’arcata dentale ed hanno una forma cubica e una superficie più piatta di tutti gli altri, con dei solchi profondi e definiti.

 

La loro conformazione gli consente di triturare il cibo in piccoli frammenti, che consentono di masticarlo al meglio e di inghiottirlo. Si trovano molto in fondo nella bocca ed è per questo che spesso sono anche difficili da spazzolare per bene.

 

Proprio per questo, molto spesso sono colpiti da carie ed occorre accertarsi per bene di effettuare un lavaggio dentale il più possibile corretto per non incorrere in questa problematica.

 

I denti del giudizio

 

I denti del giudizio sono gli ultimi molari, due per ogni arcata e quattro in totale. Sono gli ultimi denti a spuntare e lo fanno in genere in età adulta, tra i 18 e i 30 anni.

 

Spesso chiamati anche terzi molari, non si sviluppano in tutti e non tutti li posseggono. Sono spesso causa di problematiche, perché potrebbero non avere spazio a sufficienza per fuoriuscire e quindi causare uno spostamento dei denti in avanti, oppure

in

Tag: