Toothache, pain and sensitive teeth with a woman brushing her teeth in a bathroom at home. Young fe

Nevralgie dentarie: sintomi, diagnosi e terapie per il dolore ai denti

Quando si parla di nevralgia ai denti, si fa riferimento ad un dolore generico ai denti. È un disturbo molto frequente, perché a chiunque è capitato almeno una volta di soffrire di mal di denti, ma spesso gli attacchi di dolore diventano molto acuti e potrebbe essere sempre più difficile sopportarli.

È fondamentale non confondere la nevralgia ai denti con la nevralgia del nervo trigemino, perché quest’ultima colpisce un nervo specifico e non i denti ed è di derivazione neuropatica e non dipende dalla dentatura. In linea generica, la nevralgia dentale è una infiammazione ai nervi, uno stato infiammatorio che comporta un dolore molto intenso ai denti.

La nevralgia dentale rappresenta la forma più diffusa di nevralgia, ma cerchiamo di capire meglio come riconoscerla, come trattarla e come distinguerla da altri disturbi.

Quali sono i sintomi della nevralgia ai denti?

I sintomi della nevralgia dentale sono molto simili a quelli della nevralgia al nervo trigemino ed è per questo che è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico per evitare di confondere i due disturbi e che la situazione possa aggravarsi.

Tra i sintomi più comuni della nevralgia dentale ritroviamo:

• Dolore intenso;
  • Bruciore alla guancia;
  • Difficoltà durante la masticazione;
  • Gonfiore al viso parziale o totale;
  • Sensibilità dentale;
  • Mal di testa;
  • Gengive infiammate;
  • Alito pesante.

Cerchiamo di capire al meglio come si presenta ognuno di questi sintomi. La nevralgia ai denti si presenta spesso con degli episodi più o meno brevi di dolore, che in genere colpisce o soltanto un lato del viso oppure la zona attorno al dente che provoca dolore. Questo dolore può colpire anche la testa e durare qualche secondo o, in alcuni casi, anche qualche minuto.

Quando il dolore si protrae per diverso tempo, è possibile che si generi anche bruciore alla guancia e conseguente difficoltà durante la masticazione. In alcuni casi, è possibile che il viso si gonfi e che le gengive siano infiammate. Questa particolare sintomatologia comporta anche lo sviluppo di sensibilità dentale agli stimoli termici, in particolar modo al freddo e al caldo.

La nevralgia si caratterizza di episodi di dolore molto intenso, una sorta di scossa elettrica di durata variabile, distinta dal comune mal di denti proprio per la sua durata spot. Infatti, il mal di denti “comune” è un dolore continuo, che dipende da una problematica che, se curata adeguatamente, scompare facilmente. La nevralgia, invece, si caratterizza per episodi di dolore non continuativo ma spot e di intensità variabile nel corso del tempo.

In alcuni pazienti, la nevralgia dentale può manifestarsi anche con rigidità delle spalle e del collo e dolore all’orecchio, che spesso possono essere confusi con altre problematiche e non vengono associati ai denti.

Concentrated orthodontist is helping reduce gum pain in dental clinic

Quali sono le cause della nevralgia ai denti?

Le cause della nevralgia dentale sono diverse e non sempre vengono identificate e riconosciute come tali. Accade di frequente, ad esempio, che nel momento in cui gli episodi di dolore sono lontani tra loro nel tempo, non gli si assegni la giusta importanza e passano mesi o anni prima di identificare quali siano le cause e quali le giuste terapie da mettere in atto.

Le cause più comuni che portano allo sviluppo di nevralgie ai denti sono:

• Carie profonde;
  • Infiammazione alle gengive;
  • Alveolite;
  • Ascesso dentale;
  • Gengivite;
  • Parodontite;

Alcune di queste cause possono provocare delle difficoltà a tutto il corpo. Ad esempio, quando una carie diventa particolarmente profonda si genera una forte dolore che si irradia anche agli occhi, alla mandibola, alla testa.

In altri casi più rari, invece, il dolore potrebbe derivare da denti rotti o devitalizzati ai quali non è stata praticata una corretta terapia .

Ci sono anche altre problematiche che potrebbero generare la nevralgia ma che non dipendono strettamente dai denti ma da altre cause fisiologiche. Ad esempio, quando cadono i denti da latte e cominciano a crescere quelli permanenti è molto frequente che il bambino provi dolore durante l’eruzione.

Anche la sinusite, il fumo, il bruxismo e lo stress possono provocare queste scosse elettriche, sebbene la causa scatenante non sia strettamente legata ad una patologia dentale, se non nel caso del bruxismo che comunque ha una causa che nella maggior parte dei casi è legata a stati emotivi del paziente.

Nevralgia ai denti: i rimedi

Prima di poter curare la nevralgia ai denti è necessario che questa sia diagnosticata da un medico, che potrà anche identificare quali sono i rimedi migliori per affrontare il problema.

Tra i rimedi più frequenti per questo dolore ai denti ci sono sicuramente gli antinfiammatori e gli analgesici, prescritti di solito quando il dolore diventa particolarmente intenso e persiste nel tempo senza dare migliorie.

La cura dipende moltissimo dalla causa che ha generato la nevralgia: se la causa principale è una carie in profondità, allora probabilmente sarà necessario devitalizzare il dente per riuscire a placare permanentemente il dolore senza difficoltà.

La nevralgia dentale può dipendere dallo stress?

La risposta è sì: lo stress può aumentare il rischio di nevralgia dentale, perché le difese immunitarie vengono meno a causa della situazione che il nostro organismo sta vivendo e non sono capaci di contrastare efficacemente le infezioni.

Ciò potrebbe portare a difficoltà sui denti, un maggiore rischio di incorrere nelle carie e quindi anche maggiore possibilità di incorrere in problematiche legate ai denti, tra cui anche