Carie denti da latte

Come prevenire e curare le carie nei denti da latte

La carie sui denti decidui è il problema dentale più diffuso nei bambini. La conformazione annatomica dei denti decidui fa si che nel momento in cui il dente si caria, il rischio che l’infezione si estenda anche alla polpa è molto più elevato.

Una delle problematiche maggiori è che la carie comporti la perdita prematura dei denti decidui e quindi comprometta l’eruzione dei denti permanenti per assenza di spazio in arcata

La salute dei denti decidui, infatti, consente ai denti permanenti di crescere nel modo migliore e di avere sufficiente spazio per farlo.

 

Tabella dei Contenuti

Cos’è la carie dei denti da latte e in che modo colpisce i bambini?

La carie è una malattia dei tessuti duri del dente, che innanzitutto colpisce lo smalto, cioè la superficie esterna del dente, e poi dentina e polpa

La carie dei denti da latte è un problema dentale comune nei bambini. È causata principalmente da due fattori:

  • Scarsa igiene orale;
  • Cattiva alimentazione

I sintomi più comuni della carie ai denti da latte sono la sensibilità a cibi e bevande troppo caldi o troppo freddi e il dolore durante la masticazione o anche dolore sontaneo.

Infatti, i batteri presenti nel cavo orale creano una pellicola che prende il nome di placca e che aderisce perfettamente ai denti. Questa placca si compone di vari batteri, che si cibano degli zuccheri presenti nei residui di cibo

Nel farlo, vengono prodotti degli acidi che danneggiano lo smalto e creano delle cavità.

Come prevenire la carie ai denti da latte

I denti da latte, conosciuti anche come denti decidui, primari o temporanei, sono la prima serie di denti che cresce nei bambini. In genere cominciano a crescere fra i 6 e i 24 mesi per un totale di 20 denti.

Intorno ai 6 anni, invece, cominciano a cadere lasciando il posto ai denti permanenti che crescono subito dopo. Sono importanti per masticare e parlare correttamente e perché aiutano ad indirizzare al meglio i denti permanenti.

Sfortunatamente, la carie da latte è un problema comune tra i bambini. La struttura interna ed esterna dei denti da latte, infatti, è del tutto similare a quella dei denti permanenti anche se hanno uno spessore diverso e i primi sono meno resistenti dei secondi. Allo stesso modo, la polpa o nervo nei denti da latte è più grande che in quelli permanenti ed è per questo che le carie ai denti da latte infettano molto facilmente anche questi elementi.

Le carie, infatti, progrediscono molto più velocemente nei bambini proprio perché i denti da latte hanno meno smalto di quelli permanenti e perché in generale hanno una durata media di vita inferiore, dal momento che entro i 10 anni vengono completamente sostituiti dagli altri.

Fortunatamente, ci sono modi per prevenire la carie dei denti da latte:

  • Buone abitudini di igiene orale come lavarsi i denti tre volte al giorno con un dentifricio al fluoro e usare regolarmente il filo interdentale
  • Limitare snack e bevande zuccherate;
  • Visite regolari dal dentista

 

Come si manifestano nei bambini le carie ai denti da latte?

Quando comincia a formarsi una carie, soprattutto nei denti da latte, è evidente perché questi diventano più opachi e perdono la naturale lucentezza. Nella fase iniziale le carie non comportano dolore ed è per questo che potrebbero essere più difficili da segnalare, ma visite frequenti dal dentista possono comunque aiutare a scoprirle in tempo.

 

Happy child having fun smiling into the camera

Il ruolo della dieta e dell’alimentazione nella prevenzione della carie dei denti da latte

Molto spesso si crede che i denti da latte, in quanto destinati alla caduta prima o poi, possano essere trascurati. In realtà, la caduta precoce dei denti da latte può provocare problemi legati all’allineamento e all’occlusione.

La dieta e l’alimentazione svolgono un ruolo importante nella prevenzione della carie da latte. Una dieta equilibrata con molta frutta, verdura e cereali integrali può aiutare a mantenere i denti sani.

È molto importante limitare l’assunzione di zucchero per evitare di dare un sostentamento continuo ai batteri.

Come mantenere buone abitudini di igiene orale per prevenire la carie dei denti da latte

Le buone abitudini di igiene orale sono essenziali per prevenire la carie da latte nei bambini. I bambini molto piccoli spesso non sono capaci di lavare i denti da soli, per cui è necessario che qualcuno lo faccia al posto loro soprattutto in tenera età.

Quando i bambini sono particolarmente piccolo (lattanti), è sufficiente pulire i denti con una garza  così da evitare che si presentino le cosiddette carie da biberon.

Lo spazzolino e il filo interdentale regolari dovrebbero essere eseguiti due volte al giorno per rimuovere la placca e i batteri dai denti quando i bambini sono capaci di cominciare a lavare i denti da soli, in genere intorno ai 2 anni.

 

Quando dovresti portare tuo figlio al dentista

Portare tuo figlio dal dentista è una parte importante della sua cura della salute orale. Si raccomanda ai bambini di fare visite di  controllo almeno una volta all’anno o più spesso se necessario, a partire dai 12 mesi di età.

L’American Academy of Pediatric Dentistry raccomanda ai bambini di sottoporsi alla prima visita odontoiatrica all’età di uno o entro sei mesi dall’eruzione del primo dente, perché visite regolari dal dentista possono aiutare a rilevare eventuali problemi in anticipo e impedire che diventino più gravi.

I denti da latte, infatti, devono essere curati al pari di quelli permanenti ed è per questo che è bene fin da subito recarsi da un dentista per poter verificare che no

in

Tag: