Home > Il Team

Il Team

Prof. Alberto Ferrara 123

Dott. Ferrara

Nato a Robbio Lomellina (PV) il 25-3-1954, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l‘Università di Milano il 12-11-1979. Nel 1982 consegue con il massimo dei voti il Diploma di Specializzazione in Odontostomatologia presso l’Università di Milano. Nel 1984 diviene Socio Attivo della Società Italiana di Parodontologia, dal 1987 International member della American Academy of Periodontology. Dal 1992 Socio Attivo della American Academy of Osteointegration.

Professore a contratto per la Scuola di Specializzazione in Odontostomatologia della facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Parma con insegnamento di Parodontologia 1 e Parodontologia 2 dal 1987 al 1990, a partire dall'anno accademico 1990-1991 sino ad oggi è Professore a contratto in Parodontologia ed Implantologia al corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, Università di Parma.

Dall’anno accademico 2003-2004 è docente nei corsi "Master in Implantologia Osteointegrata" e nel Corso di Perfezionamento post laurea di Implantologia. Dall'anno accademico 2015-2016 responsabile del Master in Odontoiatria Digitale CAD CAM. Ha pubblicato 38 lavori su riviste nazionali ed internazionali, autore del capitolo "Parodontologia" del libro "Odontoiatria: domande e risposte". E’stato autore di conferenze e corsi di aggiornamento in Parodontologia ed Implantologia in Italia ed all'estero.

Dott.ssa Francesca Pecchioni

Dott. Pecchioni

Si laurea in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1980. Si specializza in Odontoiatria nel 1983 con una tesi ortodontica sulle Terze Classi. Inizia a seguire in contemporanea corsi specifici di Ortodonzia, da sempre branca dell’odontoiatria di suo maggiore interesse. Si iscrive alla società Italiana di Ortodonzia, nel 1984 come socio straordinario e due anni dopo, nel 1986, viene accettata come Socio Ordinario, in seguito alla presentazione dei suoi casi al model display. Dopo aver terminato il corso triennale teorico-pratico di Ortodonzia presso il Centro Studi di Ortodonzia del Dott. Cozzani, si dedica da subito all’attività clinica, lavorando a tempo pieno su pazienti ortodontici.

E’stata insegnante, per quindici anni, fino a luglio 2008 presso il Centro Studi di Ortodonzia del Dottor Cozzani. Nel 2009 è stata insegnate al Corso Propedeutico alla Specialità di Ortodonzia presso l'Università di Ferrara. Molto attenta a risolvere le esigenze estetiche dei suoi pazienti, ha ottenuto la certificazione Invisalign per praticare l’ortodonzia invisibile (estetica) nel 2002. Ha collaborato con varie riviste di settore, pubblicato articoli e partecipato ad alcuni capitoli di libri, sempre in campo ortodontico.

Dott.ssa Giulia Ferrara

Dott.ssa Giulia Ferrara Nata a Milano nel 1987, si laurea nel 2013 in Odontoiatria e Protesi Dentale presso l’Università Europea di Madrid. E’ iscritta all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano dal gennaio 2014.

Ha frequentato numerosi corsi di endodonzia e di conservativa, tra i quali: Master teorico-pratico di Endodonzia minimamente invasiva (Dott. Marcoli). Continuing Education (Samuele Valerio) dell’Accademia Italiana di Conservativa. Corso di Restauri Adesivi Diretti in Composito nei settori anteriori (Dott. Vanini)

Esperienze lavorative all’estero e in Italia: Università di Potiguar, Natal, in Brasile, Centro Odontostomatologico Niguarda. Lavora come libera professionista a Milano e Lecco

Dott.ssa Mariangela De Vecchi

Dott. De Vecchi

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1984

Dal 1986 a seguito di percorsi formativi avanzati con docenti europei ed americani come T.Hansson H.Gelb, D.Rozeunveig S.Palla , si occupa in modo specifico di gnatologia con particolare attenzione agli aspetti posturali e psicologici legati ai disordini cranio-mandibolari. Nel 1999 ha concluso il percorso di formazione in psicoterapia con successiva iscrizione all’albo degli psicoterapeuti dell’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Milano. Tra il 1988 e 1994 è stata docente del corso di formazione per assistenti dentali promosso dall’istituto stomatologico di Milano e della Scuola per Igienisti Dentali presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo. Dal 1987 al 1994 ha frequentato il reparto di odontoiatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo occupandosi in modo specifico della sezione dedicata ai disordini cranio- mandibolari. Da 25 anni lavora come libera professionista in ambito gnatologico presso studi dentistici di Milano, Bergamo, Brescia, Lecco, Monza, Varese, Verona e Vicenza.

Dal 2009 è capofila italiana e responsabile scientifico del progetto Liftbite per il rimodellamento estetico di viso e collo.

Dott.ssa Veronica Federighi

Dott.ssa Veronica Federighi Nata a Milano nel marzo del1984, si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con 110 e lode presso l’Universita’ degli studi di Milano, è iscritta all’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Milano dal novembre 2008. Ha partecipato a numerosi corsi di conservativa, endodonzia, parodontologia, implantologia, sia in Italia che all’estero. Ha frequentato corsi su altre tematiche quali: Corso multidisciplinare di patologia orale e del massiccio facciale (EuropeanAssociation of Oral Medicine, Salzburg) Corso teorico “Gli odontoiatri come come promotori di prevenzione e stili di vita” ( C.O.I. - A.I.O.G. Milano ) Corso teorico sulla promozione della Salute Orale nel Paziente Disabile (Societa’ Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap) Corso di Odontoiatria pediatrica nella pratica quotidiana (S.I.O.I.) Esperienze lavorative: Libera professionista a Milano e Lecco, Volontariato odontoiatrico all’estero

Dott. Roberto Franchini

Dott. Franchini

Roberto Franchini è nato a Vigevano nel 1981; si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 2005.

Frequenta la scuola di Dottorato in Biotecnologie per l’Uomo, presso il Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro” occupandosi di progetti di ricerca relativi a tematiche legate all’oncologia orale.

Frequenta dal 2003 il reparto di Patologia e Medicina Orale dell’Ospedale San Paolo di Milano (responsabile Prof. Antonio Carrassi). Svolge attività quale libero professionista occupandosi principalmente di odontoiatria restaurativa e patologia orale.

Dott. Claudio Greco

Dott. Claudio Greco

Claudio Greco è nato a Milano nel 1953; si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso l’Università della stessa città, dove si è pure specializzato in Odontostomatologia nel 1984.

Svolge la propria attività quale libero professionista. E’ Socio dell’Accademia Italiana di Conservativa (AIC) dal 1986, e Socio Attivo della Società Italiana di Parodontologia (SIdP) dal 1989. Quale hobby si interessa di musica organistica, e in veste di esecutore ha suonato sia per la SIdP (Bologna, 1992; Europerio a Firenze, 1997,Bologna 2009) che per l ’AIC (Amsterdam, 1995; Ratisbona,2006).

Dott. Stefano Pisa

Dott. Stefano Pisa

Nasce il 1 aprile 1980 a Gagliano al Capo (LE). Ha conseguito la maturita’ classica nel 1999 e nel 2003 il diploma in Osteopatia presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano. Il 22 Agosto 2003 consegue il Bachelor of Science in Osteopathy with secondclasshonours- presso l’Univessity of Wales (U.K.). Il 14 marzo 2010 consegue Master di primo livello in Osteopatia all’Universita’ degli Studi di Milano- Bicocca. Da settembre 2003 a marzo 2007: tutor presso il Centro Studi e Ricerche Osteopatiche I.S.O. con sede a Milano. Da ottobre 2003 a febbraio 2007: assistente in Principi di Osteopatia all’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano (I.S.O.). Da ottobre 2003 a settembre 2006: assistente in Tecniche Articolatorie all’Istuto superiore di Osteopatia di Milano. Da settembre 2007 a ottobre 2012: Docente di Principi di Osteopatia c/o l’International College of Osteopathic Medicine (I.C.O.M.) di Cinisello Balsamo (Mi). Da settembre 2007 a ottobre 2012: tutor c/o il Centro Studi Ricerche Osteopatiche I.C.O.M. di Cinisello Balsamo (Mi) Da novembre 2012 a tutt’oggi: Docente di Principi di Osteopatia strutturale c/o l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica (A.I.M.O.) di Saronno (Va). Da novembre 2012 a tutt’oggi: tutor c/o il Centro di fFormazione e Tirocinio Osteopatico (CFTO) di Saronno (Va)

Dott.ssa Enrica Veronesi

Dott.ssa Enrica Veronesi Ha conseguito il Diploma Universitario in Ortofonia nel 1986, presso l’università di Milano e la Laurea di Primo Livello in Logopedia, a pieni voti (110/110), presso l’Università di Padova nel 2007. Ha prestato servizio volontario presso l’Istituto di Audiologia del Policlinico di Milano, in qualità di supervisore e nell’attività di ricerca clinica. Esercita la libera professione dal1990, come logopedista. E’ membro della direzione editoriale e codirettore scientifico della rivista “Logopedia e Comunicazione”. Socio fondatore del RILIC (rete Italiana Logopedisti Impianti Cocleari) e Socio della Federazione Logopedisti Italiani. Ha partecipato a numerosi corsi e congressi in Italia e all’estero sia per aggiornamento , che come docente e relatore. Numerose sono le pubblicazioni a suo carico, in ambito logopedico e ai disturbi dell’apprendimento scolastico.

Dott.ssa Tiziana Danesi

Dott.ssa Tiziana Danesi

Nata a Milano il 5 gennaio 1966, si laurea in Medicina e chirurgia presso l’Universita’ degli Studi di Milano a pieni voti, con lode, e attestato di formazione specifica in Medicina Generale. Membro effettivo del Comitato Etico, Esperto per la Medicina Generale, presso l’Ospedale Fatebenefratelli. Medico di Medicina Generale convenzionato ASL Milano Relatore e Organizzatore di Corsi per la formazione di operatori sanitari e di infanzia e programmi di educazione alla salute per i cittadini. Docente a contratto in Clinica Medica, presso l’Universita’ di Milano, Facolta’ di Medicina e Clinica. Esperta in Dietologia e Nutrizione Clinica. Master in Nutrizione umana ed Alimentazione conseguito presso NUTRIFOR, Scuola di formazione post-universitaria, riconosciuta dal Minisero della Salute Italiano e dalla Commissione Europea.

Dott.ssa Giuliana Nobile

Dott.ssa Giuliana Nobile

Nata a Ragusa il 9/11/1952, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano nel 1979. Nel 1983 consegue la specializzazione in Psichiatria presso l’Università di Milano ed e’ iscritta all’albo degli Psicoterapeuti. Dal 1983 al 1999 presta la sua collaborazione come Psichiatra del servizio territoriale e è Responsabile del Centro Diurno presso l’Ospedale San Paolo di Milano. Dal 2000 al 2008 è Responsabile della comunità psichiatrica riabilitativa AS.FRA., Casa San Paolo di Vedano al Lambro (MB) Dal 1979 ad oggi svolge attività di libero professionista presso il proprio studio.

Dott.ssa Silvana Bardelli

Dott.ssa Silvana Bardelli

Nata a Milano il 13/01/1954, laureata in lingue e letterature straniere, triennio di psicologia presso l’Universita’ Statale di Milano. Esperta in relazione di aiuto nel rapporto genitori- figli, ha seguito numerosi corsi - Corsi di formazione autoeducativa per educatori e genitori presso il Centro Coscienza di Milano e Master in Sviluppo delle competenze cliniche nelle professioni educative e formative -Universita’ degli Studi di Milano-Bicocca

Dal 1990 al 2002 membro del consiglio direttivo della Scuola Nuova Educazione a Milano con l’incarico di Responsabile del rapporto interpersonale e relazionale con i genitori.

Da Gennaio 2006 è Responsabile di uno sportello di ascolto ai genitori presso la scuola Rinaldi a Milano

Prof. Paolo Grossi

Dott. Grossi

Laurea in Medicina e Chirurgia a pieni voti presso l’Università degli Studi, Milano nel 1979. Diploma di Specialità in Anestesiologia e Rianimazione presso l’Università degli Studi di Milano.

Dall’Agosto ‘85 all’Ottobre ‘85 frequenta la Medical School dell’Istituto Karolinska di Stoccolma (Svezia).

Diploma di Specialità in Terapia Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Milano, Socio fondatore del Comitato italiano per l’Incentivazione dell’Anestesia Loco-Regionale, Capitolo Italiano dell’ESRA (European Society of Regional Anesthesia). Dal giugno 2000: Responsabile del Servizio di Anestesia Loco-regionale e Terapia del Dolore, Policlinico San Donato, Milano.

Professore a Contratto, II° Scuola di Specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione, Università degli Studi di Milano.Docente del Corso Nazionale di Formazione in ALR (ESRA,Italian Chapter)

Dott. Luca Del Re

Dott. Grossi

Il Dottor Luca Del Re si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Universita’ di Firenze nel 1988, si specializza successivamente in Chirurgia Generale presso l’Universita’ degli Studi di Milano nel 1998,
Nel 1993 si specializza in Anestesia e Rianimazione, presso l’Universita’ di Milano
Nel 1996 Perfezionamento in Chirurgia Miniinvasiva Laparoscopica e Torascopica.(Milano e Amburgo)

Dal giugno 1997 al 2000 Perfezionamento triennale in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (Universita’ di Stoccolma) Ha partecipato a numerosi corsi e congressi nazionali e internazionali, come relatore, moderatore o discussant.


Ha pubblicato numerosi lavori scientifici su riviste nazionali e internazionali.
Membro dell’ACOI (associazione chirurghi ospedalieri italiana e dell’ASSECE (società europea di chirurgia estetica)

Fino al 1988 e’ stato Capo Reparto di Chirurgia del Policlinico militare di Milano.
Dal 2002 ad oggi e’ Dirigente di 1 Livello della Divisione di Chirurgia dell’Azienda Ospedaliera del Fatebenefratelli di Milano.
E’ Direttore sanitario del Centro medico polispecialistico “I Medici di Porta Nuova” di Milano, convenzionato con varie assicurazioni sanitarie, dove visita prevalentemente per problematiche inerenti la chirurgia estetica.
(lifting viso, lipofilling, liposcultura, rinoplastica, blefaroplastica, mentoplastica, mastoplastica,addominoplastica e altro).

Medico volontario per numerosi ospedali esteri, Irak, Albania, Rwanda, Benin.

Ing. Rossella Tosetto

Sig.ra Tosetto

Dal 1988 matura la propria esperienza professionale presso quattro differenti realtà tra Varese e Milano. E’ dal 1991 che collabora presso lo Studio Associato del Professor Ferrara e della Dottoressa Pecchioni, inizialmente con mansione di Assistente Odontoiatrica specializzata in Chirurgia Parodontale e Implantare e poi nel tempo diventando responsabile della Gestione del Personale e dell’Organizzazione di Studio. In qualità di consulente esterno si occupa della Gestione dell’Informatica e della Normativa sulla Privacy; da tre anni è Responsabile della Qualità, provvedendo a portare la Certificazione di Qualità (ISO 9001) allo Studio. Dal 1993 è docente di corsi per Assistenti Odontoiatriche presso diverse Associazioni e per Aziende Specializzate nel Settore, con particolare riferimento alle problematiche Organizzative e Chirurgiche ed Implantari.

Dal 2002 Docente al Master di Specializzazione in Implantologia presso l’Università di Parma, Facoltà di Medicina e Chirurgia del dipartimento di Odontoiatria.

Si occupa attivamente della Riorganizzazione mediante Sistemi di Qualità e della tenuta a Norma di Legge degli studi dentistici. Ha frequentato con successo i corsi per RSPP di AIAS, presso ISFoP, interessandosi alla creazione di una maggiore cultura di Salute e Sicurezza. Relatore a ExpoSanità nel Maggio 2008 sulle tamatiche di sicurezza sul lavoro.

Dal Giugno 2008 coordinatore del comparto sicurezza in Odontoiatriadi AIAS

A seguito del Master in BBS nel 2008 c/o AARBA a cura del Prof. Fabio Tosolin si occupa della gestione dei comportamenti di Sicurezza in campo Odontoiatrico.